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Bordogna Reviews


MUSICA JAZZ
Anno 55° - N. 11 - Novembre 1999
In nove sedute di registrazione il sassofonista lombardo ha scandagliato situazioni timbrico-sonore diverse, montandole in questa sequenza: baritono; contralto; quattro baritoni; sopranino; contralto; contralto e baritono; tre sopranini; baritono; quattro tugombutos (strumento di sua invenzione); due contralti; baritono; sopranino; sopranino, contralto e baritono; due sopranini, due contralti, due baritoni; duetto con il piccolo Leonardo.
Concettualmente l’operazione si pone all’incrocio tra i bestiari medievali (in cui tutte le creature della terra, vere o immaginarie, venivano descritte), un esperimento scientifico e la libertà (quasi) assoluta di improvvisare. Il rigore del percorso, così, si unisce a quanto di più inafferrabile ci sia nella creazione musicale: la composizione istantanea, che in alcuni episodi si moltiplica grazie alle sovraincisioni, definite dall’autore «contrappunti d’improvvisazione formatisi con la complicità del caso - come strati di “foglie” musicali cadute dallo stesso albero».
Falascone è esponente di spicco della «famiglia» Takla Makan, sodalizio nato nel 1993 per unire gli improvvisatori radicali di area milanese e per costruire strutture (anche discografiche: si sono nel frattempo aggiunti gli album di Fabio Martini e di Locatelli-Braida) e occasioni concertistiche. La musica è estrema, ludica e di ricerca, prosecuzione non derivativa di un discorso avviato più di vent’anni fa («Aspirazioni: Allontanare pubblico e critica, donne e bambini. Negare l’importanza del denaro. Essere perseguitati. Smettere di suonare»).
Nell’album non si possono che ammirare la capacità architettonica e costruttiva (costruttivistica) del polistrumentista, la sua perizia tecnica e il lucido perseguire sentieri sempre distanti dalla vulgata jazzistica: lo stesso Falascone fornisce una batteria di riferimenti e ispiratori (non solo musicali) che vanno da Satie a Braxton, da Scelsi a Lacy. Tra i brani emergono Casina gialla, caratterizzato dall’acuminato sopranino, Robadenebbia, con i sopranini puntillistici, Tubi, con la massa sonora dei tugombutos dall’effetto quasi elettronico, Gemelli, con il doppio contralto dal nitore braxtoniano, Couples, con i suoi segnali dallo spazio. È un album che poco concede, duro e impegnativo come un sentiero di montagna ma che può svelare, d’improvviso, paesaggi inimmaginabili.
Luigi Onori


All About Jazz - CD Review
By Glenn Astarita
Frankly, this writer knows very little of multi-reedman Massimo Falascone other than his appearance on Fabio Martini’s recent “Clangori” project for Leo Lab Records. On Bordogna-15 (Quasi) Solo Improvisations, Falascone goes it alone on 15 pieces while over dubbing various woodwind instruments on nearly half the tracks.
On “Primo Prato”, Falascone honks, squeaks and makes some unusual noises while performing solo on Baritone Sax. “Lago Verde” features the saxophonist on Alto as he institutes a feel that is at times spacious and ethereal via concise yet brief statements. Once again, Falascone utilizes his Baritone Sax on “Snowfall”. Here, Falascone talks, taps his instrument, breathes heavily into the mouthpiece and generally lets it all hang out. Falascone here and throughout seizes the moment in impromptu fashion. Ideas abound, as Falascone is a study in expressionism. One of the impressing factors within the scope of this project is how Falascone enables (or forces) his instruments to take on their own identities, as if they were separate voices frequently crossing paths or re-emerging.
Falascone sheds some interesting thoughts in the liners and pretty much lays the groundwork for the listener. The saxophonist overdubs Baritone and Alto Saxes on, “Lampo e Lupo”. On “Tubi”, Falascone utilizes an instrument called the “Tugombutos” which from all aural appearances is some sort of odd or harsh sounding woodwind instrument. Here, Falascone screeches and squeals, as this piece is at times bizarre and somewhat raw or earthy. One of the highlights is the piece titled, Hale-Bopp which features a 5 year old boy called Leonardo, who plays objects, drums, pots and whatever else he could get his young hands on. Falascone “supports” Leonardo with Sopranino Sax, Tugombuto and objects; hence, a fitting finale to a quite unusual yet entertaining series of free improvisations.
If you enjoy solo Braxton, Evan Parker or Michel Doneda, Bordogna may be right up your alley. Falascone’s music serves as a fitting or prime example of the always inventive and forward moving Italian Jazz and/or Improvisational scene. * * * 1/2


(musings)
Falascone plays exactly as you would imagine, given that his stated influences include Heironymous Bosch, Varese, Paul Klee, Monty Python, Donald Duck and Dracula. His is a big, charismatic voice which is hard at first to pin down; one minute blustering, and the next as delicate and controlled as Lacy (another influence in his extravagantly long list). This disc collects seven solo performances, six overdubs and one duet with his five-year-old son Leonardo.
On alto, Falascone has a style which leaves all the corners and lumpy bits intact. His sour tone negotiates a series of angular gestures, often with a querelous awkwardness that belies their underlying elegance. Mixing extended with more conventional techniques, at its core his sound has a melodicism which brings intervallic patterns around again and again within each piece. There, perhaps, is the Klee comparison: think of those almost childish shapes, held together by a rigorous theory of colour.
His baritone growls and wuffles like a hungry hippo, but that same compelling gawkiness remains. On sopranino -- an instrument one hears increasingly these days, which is no bad thing -- he has the opposite tendency, a more note-based approach with less abstract gestures, less odd angles to stub one's toe against. It's the MC Escher to his baritone's grotesque Bosch, if you will. In any event, it's easy to hear these two strata in any of the solo pieces, distributed differently according to the instrument in his hands. While his alto is perhaps the best example of this style, his sopranino playing is particularly praiseworthy. It has a Braxtonian quick-wittedness which, married to his taste for the dramatic gesture, surprises at regular intervals.
The overdubs are an odd choice for a player like this. They do work, but in a strange sort of way. You see, Falascone decided not to listen back to the other tracks while overdubbing -- in other words, he flew blind, and any appearance of "interaction" between the parts is purely coincidental (or has its roots in a trick of the memory). Being a linear player, Falascone tends to produce two or three independent lines which develop quite separately. Listening to them is something of a perceptual challenge -- again, one might be reminded of Escher -- but not an unpleasant one. The duet with little Leonardo is surprising for the fact that it works just fine. He's not a sophisticated drummer, but I've heard much worse. A nice showcase for an engaging player (I mean Falascone Senior, of course).
Richard Cochrane


BLOW UP
# 14/15 - LuglioAgosto 1999
Innanzitutto devo dire del (10) obbligatorio da assegnare alla giovane etichetta Takla - fondata da un gruppo di improvvisatori dell’area milanese - per il coraggio dimostrato nell’aprire il proprio catalogo con un disco in solitudine del sassofonista Massimo Falascone.
Quindici brani: sette in presa diretta (ai sassofoni alto, baritono e sopranino); sette con uso di sovraincisioni (gli strumenti già citati più il tugombuto - dovrebbe trattarsi di una specie di didjeridoo non in legno creato dallo stesso musicista) che, dice Falascone nelle note di copertina, sono come strati di “foglie” musicali cadute dallo stesso albero; in ultimo Hale-Bopp, un duetto con il figlio di cinque anni (Leonardo) che si cimenta su batteria, pignatte e oggetti vari. È interessante scorrere il dito fra le influenze (e riscontri) citate dal sassofonista: fra un Mirò, un Battisti, un Kurosawa e un Totò viene automatico concentrare l’attenzione sul nome di Mingus. Un influsso attitudinale (ma non solo) quello trasmesso dal grande contrabbassista nero-americano, avvertibile in un ‘Blues and Roots’ che sembrano essere per Falascone delle autentiche ossessioni. Soprattutto le radici: quelle nascoste dell’albero che compare all’interno del libretto e quelle più esplicite che dalla dedica ai genitori portano alla collaborazione con il figlio. Il blues di Falascone è un lamento beffardo (Dada, Ionesco e Duchamp fra le influenze citate) e polifonico (anche quando i fiati viaggiano in completa solitudine) perfettamente in sintonia con lo spirito del grande ‘Chazz’. Per la Takla, un ottimo biglietto da visita (6/7)
(Etero Genio)


CODA (Can)
Massimo Falascone shakes the mind to shriller heights with three saxophones and some leaping solos. Well, much of it is solo. There are seven overdub performances, and all of them are built from layers of solo recordings, apparently unrelated. Falascone describes the overdubs as “layers made of leaves fallen from the same tree” and isists on having never played or recorded over any of them. The effect is magnificient. Saxophone lines and fast phrases sound like racing modules, elongating and quickening one another in a sometimes-frenzied display. As for the solos, they range from blustery baritone sax storms to long-toned alto works that contort and unfold and go ragged with the utmost artistry.
(Andrew Bartlett)


Cadence Magazine (USA)
March 2000
Multi-reedist Falascone delves into the heart and soul of 15 of his compositions on “Bordogna”, where he performs what is described as ‘quasi’ solo improvisations. The qualification could refer to the fifteenth selection where five year old drummer Leonardo joins him; more likely, it relates to the seven pieces where he overlays the alto, baritone and/or sopranino to create a collage of musical expressions of the freest form. Falascone expands the language of freely improvised soloing by examining the elements of pure sound reproduced through his various reeds. He uses numerous tonguing techniques to coax raw, staccato-style tones from his horns, although he ranges equally far afield while playing in a more congealing fashion. Falascone is not a lyrical player by any means, yet his solos flow easily, particularly when he opts for the sopranino. The birdcall shrill he expels conjures an odd illusion of melodiousness even though it is devoid of any semblance of structure.
The multiple instrumentation selections that Falascone performs with himself are quite intriguing. They are individually recorded solos that he merged together without playing over the previous parts. He promotes a game of cat-and-mouse as high and low-toned reeds spar vigorously in combative fashion. On one occasion, he overlays two alto solos, on another three sopranino solos, and then four baritone solos with each horn part talking a distinctively creative role. “Couples” finds him doubly overdubbing three reeds to form a saxophone sextet. His voice is strong on all reeds, including the unwieldy baritone, wich he tames quite easily throughout the disc. Similary, his technique with the multi-toned and raw sounding reed called the tugombuto is full of strenght. The instrument is overdubbed four times on “Tubi” and appears to be electronically augmented to project eerie sound waves. On the final selection, Falascone adds piano and percussion to his repoirtoire and is joined by the precocious Leonardo for another exercise is free expression.
The entire album is a series of creative efforts that takes root outside the norm of conventionalism. Falascone tests the outer limits of sound development on this very absorbing and demanding recording.
(Frank Rubolino)


ALL ABOUT JAZZ - ITALY
Musicista d'avanguardia, ispirato da maestri quali Anthony Braxton e Evan Parker, Massimo Falascone matura negli anni novanta diverse esperienze d'improvvisazione, formando i gruppi Takla Makan (dal nome di un deserto del Turkestan cinese) (1993-96), Takla Wind Quartet (1999) e Takla Jazz Quartet (1996) insieme a diversi musicisti (Filippo Monico, Gianni Locatelli, Fabio Martini, Alessandro Bosetti e altri) e confrontandosi anche (con onore) con il bassista Barre Phillips (nel disco Takla Makan); frutto di queste collaborazioni sono anche l'associazione Gruppo d'improvvisazione Takla (1997) e la etichetta indipendente Takla Records (1998). Nella mente del nostro sassofonista si fa strada, però, l'idea di realizzare un progetto "solitario", concretizzato nel CD qui in esame.
Si potrebbero ricercare e ritrovare qua e là, in questo disco, Anthony Braxton, Evan Parker, Roscoe Mitchell e tanti altri che lui stesso dichiara tra le sue molteplici influenze (leggete le note!), ma sarebbe un approccio sbagliato e limitativo: siamo di fronte a un musicista maturo, robusto, profondo, con grandi capacità tecniche, ma anche con grande fantasia, che sa colpirci in ogni momento...
Tra gli innumerevoli artisti che egli cita come suoi riferimenti risultano anche Edgar Varèse, Steve Lacy (ascoltate La casina gialla, traccia 4), ma anche Hieronymus Bosch (!), Paul Klee, Maurits C. Escher, maestri della pittura e dell'arte grafica la cui influenza possiamo rintracciare in certe strutture complicate, costruite ad arte, spesso basate su una grande varietà di elementi semplici, oppure in certi giochi illusori, nelle tracce multiple, dove le varie linee interagiscono apparentemente o inconsciamente, fuorviando e intrigando l'ascolto.
Nelle sue improvvisazioni il sassofonista ci offre fraseggi veloci o lunghe note, alternando momenti percussivamente coinvolgenti, che ci riportano alla fisicità dello strumento, a momenti pacati e lirici, ma quel che sorprende è la naturalezza con cui avviene tutto ciò, con cui ci fa esplorare fin nei più reconditi recessi, guidandoci con mano sicura, il mondo del sassofono, che difficilmente si può immaginare così vario e interessante.
A dimostrazione di questa 'spontaneità e 'sincerità' sono anche le riuscitissime sovrapposizioni di tracce improvvisate separatamente, che altrimenti sarebbero risultate costruzioni cerebrali e pesanti all'ascolto...
C'è ovunque un'attenzione al suono non solo come timbro, ma come evoluzione dinamica dello stesso, su più scale di tempi, e una capacità di gestire microvariazioni timbriche, dinamiche, di altezza, degne di un (bravo) compositore di musica elettronica; elementi che risaltano, in particolare, in Robadenebbia o nella meravigliosa traccia multipla Tubi.
Un disco di spessore, interessante, sì, ma soprattutto bello.
Il CD contiene 7 improvvisazioni solistiche, 6 pezzi formati da più tracce improvvisate separatamente e, per terminare, un duetto con il figlio Leonardo di 5 anni impegnato con batteria, percussioni e voce.
Simpatiche e interessanti le brevi note scritte dallo stesso autore.
Valutazione: * * * *
Ignazio Prignano


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